La nostra storia

1981 Nasce L’ESS

1981 Nasce L’ESS

L’ESS Skiroll nasce e comincia ad operare quasi contemporaneamente con l’idea stessa di skiroll, l’attrezzo sportivo concepito per garantire una simulazione quanto più realistica del gesto tecnico dello sci di fondo, aiutando quindi l’atleta nella preparazione in condizioni di mancanza di neve. Agli inizi degli anni ‘80 i modelli in circolazione sono ancora piuttosto rudimentali. L’ESS Skiroll incomincia la propria attività, avvalendosi della collaborazione dell’Ing. Giulio Tobaldo e progettando un modello di skiroll dotato di sistema di ammortizzazione. Su un telaio in alluminio di sezione quadra 25 x 25, nasce così il primo modello che vuole rendere più confortevole l’utilizzo dell’attrezzo, fino a quel momento eccessivamente rigido.

Continua a leggere >>

1986 Un passo avanti

1986 Un passo avanti

Un passo avanti fondamentale per tutto il settore viene fatto quando L’ESS Skiroll sviluppa e mette a punto un nuovo profilo per il telaio, utilizzando la lega in alluminio UNI 3571, che coniuga caratteristiche di elasticità e resistenza e permette di ottenere vantaggi sia in leggerezza che in comfort, eliminando la complessità meccanica del precedente modello. In particolare, l’arrotondamento degli spigoli del profilo è la mossa vincente per sconfiggere un punto di fragilità tipico delle precedenti strutture, che portava alla rottura del telaio.Con questo nuovo profilo, destinato a diventare uno standard nel settore, vengono commercializzati i modelli di skiroll marchiati SKIWAY.

Continua a leggere >>

2005 – Innovazione tecnologica

2005 – Innovazione tecnologica

L’ESS Skiroll è la base progettuale del sistema I-GLITI, autentica rivoluzione nell’ambiente dello skiroll, con l’utilizzo di due materiali di natura diversa (metallo + plastica). Questa nuova scelta tecnica oltre che a rivoluzionare l’aspetto puramente estetico permette di ottenere un maggior confort da parte dell’utilizzatore.  

Continua a leggere >>

2008 – Sempre più tecnologia

2008 – Sempre più tecnologia

L’esigenza di dare al prodotto una maggiore valenza porta alle realizzazione di modelli dove viene sostituito al materiale plastico con un avvolgimento in prepreg di fibra di carbonio attorno ad un anima interna dedicata all’assorbimento delle vibrazioni; ciò permette di ottenere un prodotto leggero ma allo stesso tempo resistente mantenendo le caratteristiche di elasticità e confort tipiche degli sci.

Continua a leggere >>

2010 – Lo skiroll con il feeling dello sci

2010 – Lo skiroll con il feeling dello sci

La necessità di creare uno skiroll che assomigli il più possibile nel suo utilizzo ad uno sci secondo la filosofia di L’Ess Skiroll, sfocia nella realizzazione di un prodotto che somma tutte le migliori caratteristiche delle precedenti esperienze. La ricerca ha portato all’ utilizzo di materiali inediti per il settore quali i tecnopolimeri combinati a strutture con profilo variabile e ruote appositamente studiate per ottenere un miglior bilanciamento all’utilizzo. Il risultato è uno skiroll resistente, elastico e che non trasmette le vibrazioni all’utilizzatore.

Continua a leggere >>

2020 – La nuova gamma di prodotti

2020 – La nuova gamma di prodotti

Nata da quarant’anni di esperienza nel settore, la nuova gamma di Skiroll applica soluzioni tecnologiche che sono state sviluppate dal nostro team lavornado per diversi anni in sinergia con i migliori campioni sportivi del settore, che hanno comunicato ai nostri esperti i feedback di testing e collaudo, permettendoci di ingegnerizzare quello che attualmente è la scelta migliore per ogni sportivo.  

Continua a leggere >>